CO.AR.CO ottiene le certificazioni UNI EN ISO 14001, BS OHSAS 18001 e SA 8000

Il forte impegno del Consorzio, nonché la filosofia ed i principi su cui si basa, ha reso inevitabile l’ottenimento della certificazione dei requisiti di gestione ambientale richiesti e attesi dal mercato nell’ambito della norma internazionale ISO 14001, nonché quelli relativi alla gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ai sensi della norma internazionale BS OHSAS 18001 e, infine, i requisiti di responsabilità sociale in conformità alla norma internazionale SA 8000.

A Gennaio 2017, CO.AR.CO. ha implementato il proprio Sistema integrato Ambiente-Sicurezza ed Etica, con l’obiettivo di assicurare le proprie prestazioni in conformità alle suddette norme, oltre che al fine di rafforzare l’economicità e la propria competitività.

In questa prospettiva di continuo miglioramento organizzativo, ha assunto particolare rilevanza codificare un proprio Sistema di Gestione Ambientale di Sicurezza ed Etica che, integrandosi con il Sistema Qualità, già certificato nell’ormai lontano 2000, consentisse di certificare il livello delle prestazioni del Consorzio anche sotto tali aspetti, controllando l’impatto delle proprie attività, adottando una politica integrata e stabilendo degli obiettivi definiti, tenendo conto delle prescrizioni legislative che ne costituiscono il requisito minimo.

CO.AR.CO. ha deciso di articolare il proprio Sistema di gestione aziendale per processi: un approccio che consente, a partire dall’identificazione degli stessi, delle loro interazioni e delle funzioni responsabili della loro gestione e controllo, di perseguire con continuità obiettivi mirati e personalizzati sulle diverse filiere di attività, con il fine principale di accrescere la soddisfazione delle proprie associate e dei propri committenti.

Il 02.02.2017, il Consorzio ha superato con esito positivo l’ispezione da parte dell’ente certificatore TUV Austria il quale ha emesso i tre certificati con validità triennale.